La falegnameria Gampenrieder è un'azienda tradizionale sul Renon da oltre 100 anni. Il giovane team della falegnameria Gampenrieder ama realizzare idee esigenti e insolite. Oggi, Patrick Gampenrieder è la quarta generazione a dirigere l'azienda. Ha rilevato l'attività nel 2018 all'età di 24 anni. L'azienda può ora vantare progetti entusiasmanti in tutto l'Alto Adige. Soprattutto negli ultimi anni, grazie ad una nuova strategia, sono stati realizzati progetti prestigiosi in collaborazione con architetti e progettisti rinomati. Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda si concentra sulle sue competenze principali: Implementazione e problem solving per progetti unici con le ultime macchine high-tech.
Vicolo Erschbaum 19
Auna di sopra/Renon
Il falegname, un mestiere antico? NO.
Se pensate che i falegnami lavorino ancora al pancone e creino mobili con pialla e scalpello, vi sbagliate! La lavorazione a mano ha ancora molta importanza ma grazie alla digitalizzazione, questo mestiere è cambiato notevolmente.
Il nostro lavoro consiste nell’interpretare esattamente i desideri del cliente, documentarli sul tablet ed elaborarli dal nostro software. Vengono prese le misure tramite una tecnologia laser modernissima e successivamente riprodotte sul tablet. Sulla base di questi dati, elaboriamo un disegno in 3D con il quale il cliente ha la possibilità di vedere la stanza in tempo reale tramite virtual reality. In seguito, iniziano i lavori di preparazione della produzione. Tutte le misure vengono ricontrollate, tutti i dettagli vengono definiti e il tutto viene disegnato in modo digitale. Gli addetti alla produzione vengono informati sui pezzi da utilizzare per la realizzazione del mobile. Inoltre, l’ufficio fornisce loro informazioni sui parametri di taglio per la sezionatrice. Quest’ultima calcola automaticamente il numero dei pannelli necessari e in che modo i pezzi devono essere tagliati per utilizzare al meglio il materiale. I disegni e i programmi vengono trasmessi al dispositivo CNC che effettua fresature, perforazioni e tagli, tutto computerizzato. Le altre fasi di lavoro vengono eseguite in stretta collaborazione tra uomo e macchinario.
Il mestiere del falegname, più digitale di quanto pensassi, vero?
Collaboratori: 7 (tra cui 2 donne) + il gestore Patrick e il nonno Franz di 89 anni
Progetti nell’anno 2018: 95
Pannelli lavorati all’anno (2018): ca. 993 (5800 m²)
Massello lavorato all’anno (2018): 30 m³
L’impiallacciatura lavorata all’anno (2018): ca. 1100 m²
Macchine nella falegnameria: 24
Quantità dei software usati: 6