Jugenddienst Bozen-Land

Jugenddienst Bozen-Land
Jugenddienst Bozen-Land
Jugenddienst Bozen-Land
Jugenddienst Bozen-Land
Jugenddienst Bozen-Land

Ogni bambino ha il diritto a uno sviluppo positivo che richiede relazioni e sostegno. Riconosciamo i bisogni dei bambini e dei giovani, offriamo loro opportunità di sviluppo e li sosteniamo nelle loro attività fino al raggiungimento dell’indipendenza.

Forniamo un servizio complessivo per l'infanzia e la gioventù in undici comuni associati intorno a Bolzano.

Un importante pilastro del nostro lavoro è il lavoro giovanile locale, in cui riconosciamo i bisogni e gli interessi dei giovani nei rispettivi comuni e cerchiamo di soddisfarli tramite varie offerte partecipative. Attraverso questo rapporto diventiamo un importante punto di contatto per i giovani a livello locale e possiamo sostenere il loro sviluppo personale. Uno dei nostri compiti principali è inoltre quello di rivitalizzare e promuovere i rispettivi comuni e quindi la vita del paese con modalità adatte ai giovani.

Anche le settimane estive, organizzate in tutti i comuni associati, sono da anni un’offerta interessante per i bambini e i giovani. Inoltre fanno parte del lavoro quotidiano le seguenti attività: Progetti di educazione esperienziale e di prevenzione nelle classi scolastiche, accompagnamento e sostegno delle attività formative e ricreative per bambini e giovani nelle associazioni, nonché organizzazione di attività, progetti e grandi eventi legati ai giovani.

Fatti & cifre

  • 19 dipendenti
  • 11 comuni membri
  • 20 parrocchie membri
  • più di 100 settimane estive pianificate
  • Escursioni intercomunitarie con più di 100 giovani