I cani sono i migliori amici dell’uomo. Ma attenzione: come per tutte le amicizie anche nella comunicazione tra cane e uomo possono esserci delle difficoltà.
Gli addestratori di cani sono esperti nella comunicazione tra gli animali e i loro padroni. Aiutano questi ultimi a educare i loro cagnolini e ad instaurare un buon legame tra loro. L‘addestramento e l‘esercizio vengono svolti soprattutto all’aperto. Il lavoro ideale per gli amanti della natura. Ma non si tratta solo di sentirsi bene all'aperto e di avere una certa sensibilità verso gli amici a quattro zampe.
Gli addestratori di cani hanno bisogno di molta pazienza e comprensione. Sia i cani che i proprietari hanno bisogno di tempo per abituarsi l'uno all'altro e per imparare cose nuove. Negli ultimi anni le possibilità di lavoro per addestratori di cani si sono espanse, perché il numero delle persone che adotta un cane aumenta sempre di più.
Hai un cane a casa e magari sei già stato da un addestratore? Sei curioso? Sei particolarmente affezionato agli animali e hai talento nel trattare con gli amici a quattro zampe? Non perdi il controllo in situazioni di stress e hai molta pazienza? Tutti questi sono buoni requisiti per diventare un addestratore di cani. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività di addestratori di cani:
I professionisti della mediazione nel rapporto tra cane e uomo lavorano per le scuole canine o sono liberi professionisti.