Addetto/-a all’innevamento

Dare una mano all‘inverno

Conoscete l'attesa dell'inverno? La gioia di poter tirare finalmente fuori gli sci, gli snowboard e gli slittini e andare sulle piste? Per non dover fare a meno delle nostre passioni anche negli inverni con poca neve, da qualche anno si ricorre alla neve artificiale.

Gli addetti all’innevamento sono responsabili di assicurare che i sistemi di innevamento funzionino perfettamente. Sono sulle piste già molto prima dell'inizio della stagione, per svolgere servizi di manutenzione ai cannoni da neve e ai sistemi di approvvigionamento idrico e di pompaggio. Mentre gli ospiti del comprensorio sciistico dormono ancora, gli esperti sono già svegli per controllare, armeggiare e riparare i numerosi dispositivi tecnici.

Gli addetti all’innevamento hanno bisogno di una buona resistenza fisica e devono saper svolgere i loro compiti anche al freddo. Per essere in grado di far funzionare le complicate attrezzature in modo ottimale, è importante che abbiano competenze tecniche e destrezza manuale. Devono anche saper affrontare bene il lavoro a turni e di notte.

Hai una passione per la tecnologia e sei fisicamente in forma? Sai lavorare in modo indipendente e affrontare bene le fredde temperature? Sei mattiniero e ami stare all'aperto? Questi sono buoni prerequisiti per diventare un addetto all’innevamento. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.

 

Altre attività degli addetti all’innevamento

Questi esperti si trovano in tutto il mondo dove ci sono montagne e colline sulle quali la neve naturale scarseggia. Da quando sono state create le piste da sci al coperto, si possono trovare anche nelle zone più calde del pianeta.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Addetto/-a all’innevamento dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Addetto/-a all’innevamento