Dall'alto, il mondo appare veramente spettacolare. Ecco perché non c'è niente di più bello che osservare il paesaggio dall’alto delle montagne. Fortunatamente, ci sono gli impianti di risalita che superando il dislivello, ci fanno godere della bella vista risparmiandoci faticose camminate o lunghe serpentine in auto.
Gli assistenti della funivia assicurano il raggiungimento di altezze elevate senza problemi o preoccupazioni. Nelle zone escursionistiche e sciistiche, garantiscono il buon funzionamento delle cabine e degli impianti di risalita. Con molta abilità e comprensione tecnica, controllano e riparano le apparecchiature in funzione. Monitorano costantemente anche i sistemi di sicurezza e si occupano dei passeggeri.
Durante il loro lavoro, gli addetti ai trasporti funicolari passano molto tempo all’aperto per svolgere lavori di manutenzione e siccome a volte devono salire su alti piloni, devono essere liberi da vertigini. Devono anche essere pronti ad assumersi la responsabilità nelle decisioni, perché se sorgono problemi o situazioni pericolose, spetta a loro trovare soluzioni adeguate in breve tempo.
Sei interessato alla tecnologia e ami stare all'aperto? Sai gestire bene le altezze e non hai paura di assumerti responsabilità? Lavorare a turni e a volte nei fine settimana e nei giorni festivi non ti costituisce un problema? Questi sono buoni requisiti per diventare un addetto alla funivia. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli addetti alla funivia
Gli esperti lavorano qui e all'estero per aziende che gestiscono funivie, ferrovie circolari e seggiovie. Per coloro che vogliono imparare sempre di più, ci sono opportunità di formazione ulteriore e avanzata per ottenere varie qualifiche e certificati di competenza.