Che sia un prezioso elemento decorativo, un solido materiale da costruzione o un materiale per opere d'arte importanti, la pietra è un materiale naturale affascinante. Anche se siamo circondati da una grande varietà di rocce, non è facile renderle accessibili e lavorabili. Fortunatamente, ci sono persone che, con duro lavoro e diligenza, fanno in modo che la pietra, dalla cava arrivi a noi.
Gli addetti di cava svolgono un lavoro importante nell'estrazione delle pietre. Con l'aiuto della forza, dell'abilità e di molti tipi di macchine, separano grandi blocchi di roccia da pareti rocciose e da cave e li lavorano fino al loro trasporto. Con molta pazienza e abilità, azionano attrezzature di varie dimensioni.
Il lavoro è duro e richiede una buona condizione fisica oltre alle abilità manuali e tecniche. Il mestiere è qualcosa per persone a cui non importa non vedere spesso il sole, dato che la maggior parte del lavoro si svolge sottoterra. Inoltre, gli addetti di cava non devono avere paura di sporcarsi, perché il loro lavoro solleva molta polvere.
Saresti pronto a lavorare in una miniera e ti piace l'attività fisica? Sei abile con i macchinari e ti piace la tecnologia? Hai una buona forma fisica? Non sei schizzinoso e sai lavorare autonomamente? Questi sono buoni requisiti per diventare un addetto di cava. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altra attività degli addetti di cava:
Questi professionisti si possono trovare ovunque ci sia della pietra adatta per un'ulteriore lavorazione. Sono particolarmente attivi nelle regioni in cui ci sono tipi di roccia che valgono la pena di essere lavorate. Poiché il lavoro è estremamente impegnativo, questi lavoratori hanno diritto al pensionamento anticipato.