Addetto/-a stampa

Per una percezione positiva

In tutti i settori dell’economia, dalla Pubblica Amministrazione al settore no- profit, si rende fondamentale l’attività delle pubbliche relazioni. È importante mantenere la percezione pubblica delle imprese e delle istituzioni. Gli addetti stampa hanno la responsabilità di stabilire contatti con il mondo dei media e di informare su nuovi sviluppi, eventi o prodotti.

I professionisti della comunicazione scrivono comunicati stampa chiari ed espliciti, preparano materiale informativo, organizzano conferenze stampa, parlano con i giornalisti e coltivano i contatti con i social media. Tutto questo per garantire che la loro azienda sia percepita nel modo più positivo possibile. Per garantire che tutto funzioni in modo ottimale, devono lavorare con precisione ed essere abili nel relazionarsi con le persone.

Il lavoro diventa difficile quando in azienda qualcosa va storto. Per piccoli e grandi problemi o per eventuali scandali, gli addetti stampa fungono da parafulmine. Devono comunicare in modo trasparente ed efficace per evitare titoli negativi e non mettere a repentaglio la propria credibilità. In generale, il lavoro è relativamente frenetico e l’orario regolare non viene sempre rispettato. Chiunque lavori nel settore dei media dovrebbe essere in grado di lavorare sotto pressione.

Ti piace essere in contatto con le persone? Sei interessato ai media e sai organizzarti? Ti piace scrivere e sai stare calmo in situazioni di stress? Come addetto stampa saresti perfetto! Dai un'occhiata a uno dei nostri video per saperne di più.

 

Altre attività degli addetti stampa:

Lavorano come dipendenti in diverse aziende e presso autorità.

Alcuni di loro lavorano per agenzie di pubbliche relazioni e uffici di comunicazione.

Chi ama l’indipendenza, si propone come consulente o libero collaboratore del settore. 


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Addetto/-a stampa dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Addetto/-a stampa