Il bosco non offre soltanto la possibilità di fare delle belle passeggiate o di trovare funghi. Il bosco ci fornisce di ossigeno, crea l’habitat ideale a molte specie di animali e piante e ci protegge da frane e valanghe Gli agenti ed assistenti forestali e i sovrintendenti si occupano del benessere dell’ecosistema.
Questi amanti della natura trascorrono molto tempo all’aria aperta: effettuano misurazioni o curano alberi appena piantati. Controllano l’osservanza delle norme per la protezione dei nostri „polmoni verdi“. Gli agenti ed assistenti forestali e i sovrintendenti forestali indossano un’uniforme e dispongono di un’arma. Come collaboratori del corpo forestale provinciale, possono applicare sanzioni amministrative e svolgono la funzione di polizia giudiziaria e di sicurezza. Con tanta diligenza e capacità organizzative, i sovrintendenti forestali si occupano della coordinazione e della pianificazione di misure in materia di conservazione e di gestione del bosco e consigliano in caso di difficoltà. L’abilità nella comunicazione con le persone è sicuramente un vantaggio. A volte svolgono il lavoro d'ufficio per sbrigare pratiche amministrative e di riscossione.
Il bosco potrebbe essere il tuo ambiente lavorativo? Ti piace il lavoro fisico e ami stare all'aria aperta? Se e sì, allora il mestiere dell‘agente ed assistente forestale o del sovrintendente forestale può fare al caso tuo.