Ospedali, aziende private di ogni dimensione, pubblica amministrazione e praticamente tutto il resto. Nell'era dell'informatica, il nostro lavoro dipende dai sistemi informatici e dal loro corretto funzionamento. Fortunatamente, esistono persone in grado di leggere gli schemi della "matrice" e di intervenire in caso di errori o difficoltà.
Gli amministratori di sistema tengono sotto controllo le reti, i database e il loro software. Con competenza tecnica e molta pazienza, gestiscono e monitorano costantemente le complesse strutture digitali delle loro aziende. Oltre al loro lavoro di custodi digitali, i professionisti IT sono anche responsabili dell'acquisizione di nuovi hardware e software.
Questa professione comporta una grande responsabilità, perché i problemi con l'IT interno a volte si traducono in ingenti danni finanziari per le istituzioni e le aziende. Per questo gli assi dell'informatica hanno bisogno di nervi saldi ma soprattutto di una grande flessibilità, perché in caso di problemi devono essere sul posto il più rapidamente possibile per eliminare le fonti di errore e prevenire i danni conseguenti. Questo significa anche dover essere disponibili praticamente sempre.
Hai competenze tecniche e ami risolvere i problemi? Sai gestire bene le tue responsabilità e ti piace lavorare in modo indipendente? Sei flessibile e hai un modo di lavorare ordinato e preciso? Questi sono ottimi requisiti per diventare amministratore di sistema. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli amministratori di sistema:
Gli amministratori di sistema lavorano in aziende di tutti i settori. Alcuni di loro trovano lavoro presso società IT specializzate nell'aiutare dall'esterno istituzioni e aziende a risolvere i loro problemi di rete. Le persone che lavorano nel settore dei servizi devono avere ottime capacità di comunicazione, perché hanno a che fare con una grande varietà di clienti. Indipendentemente dal settore in cui lavorano, la cosa più importante è la formazione continua e l'aggiornamento sugli ultimi sviluppi tecnici.