Animatore/Animatrice

Sii tu il punto di forza della giornata!

Si trovano in villaggi turistici, in campeggi, in alberghi o su navi da crociera, ma anche in centri diurni e in residenze per anziani. Con grande impegno procurano svago e divertimento agli ospiti durante le vacanze. Oltre alla creatività e alla socialità, è richiesto anche un buon talento organizzativo.

Durante il loro orario di lavoro, gli animatori sviluppano varie attività per grandi e piccini e le svolgono poi insieme ai loro ospiti. Sport, giochi, balli, bricolage... Non ci sono limiti alla loro creatività e intraprendenza. Per molti il lavoro di animatore è sinonimo di divertimento. Varietà, svago e conoscenza di nuove persone rappresentano il concetto fondamentale per le attività di gruppo.

Il loro lavoro è molto estenuante perché svolgono tutte le attività insieme agli ospiti. Facendo così riescono a coinvolgere molte più persone a partecipare alle varie proposte.  La forma fisica e il talento nello sport, quindi, sono assolutamente utili. Dato che hanno a che fare con persone provenienti da tutto il mondo, saper parlare molte lingue è sicuramente un enorme vantaggio.

È possibile accedere a questo settore senza aver conoscenze specifiche. Di solito è sufficiente un corso o una breve formazione ulteriore. Le grandi agenzie di viaggio, ad esempio, organizzano corsi di animazione per i propri collaboratori. La professione è per lo più stagionale. Oltre alla stagione delle vacanze, gli animatori svolgono altre attività o studiano.

Ti abbiamo incuriosito? Dai un'occhiata a una delle nostre storie per saperne di più. Se sei una persona sportiva e comunicativa, questo potrebbe essere il mestiere che fa per te.

 

Altre attività degli animatori:

Non importa se questa è la loro attività principale o secondaria: gli animatori hanno la possibilità di visitare il mondo intero. Ogni anno, paradisi tropicali di tutto il mondo sono alla ricerca di collaboratori motivati che si prendano cura dei loro ospiti.

Qui in Alto Adige si ha la possibilità di frequentare una scuola professionale in lingua italiana e acquisire un titolo di studio come “operatore turistico sportivo”.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Animatore/Animatrice dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Animatore/Animatrice