L'umanità è una specie altamente complessa. Ogni gruppo cerca nel proprio contesto le risposte alle stesse domande: qual è il significato della vita? Come possiamo viverla al meglio? Eventi storici, differenze culturali e modus operandi influenzano il nostro comportamento all'interno dei diversi gruppi in cui ci troviamo.
Gli antropologi esplorano e confrontano culture diverse e le loro interazioni. Per questo vivono in luoghi e comunità diverse. Partecipano alla vita delle persone e scambiano idee con loro. Non si tratta solo di osservare, ma soprattutto di sperimentare. Perché solo chi si immerge nelle culture ha la possibilità di comprenderle.
Il campo professionale in cui operano è estremamente vario. L'antropologia viene usata in molti campi diversi. Nella ricerca, nei musei, nelle istituzioni educative o nel settore multimediale. Ci danno impulsi per la convivenza. L'obiettivo degli esperti per arrivare al dialogo tra le culture, è rendere visibili le diverse strategie di vita, promuovere un'interazione rispettosa e creare uno scambio allo stesso livello.
Sei curioso di conoscere persone e culture diverse e ami viaggiare? Sei creativo e vuoi trasmettere nuove prospettive? Queste sono buone condizioni per diventare antropologo. Dai un'occhiata ai nostri video se vuoi saperne di più su questa entusiasmante professione.
Altre attività degli antropologi:
Nel campo della ricerca, lavorano principalmente per università e istituti. Ci sono diversi ambiti nella ricerca antropologica.
Nel campo dei media sono molto diffusi e fanno di tutto, dalle riprese video ai siti web.
I più coraggiosi e soprattutto gli amanti della libertà, lavorano in proprio e contribuiscono a vari progetti con le loro conoscenze e competenze.