L’ape Maia e Will: ecco come conosciamo le api della serie TV. Oppure sentiamo parlare dell’importante ruolo che rivestono nell'ecosistema in relazione alla morte degli insetti. O ancora, mangiamo un vasetto di miele.
Ma dietro al vasetto di miele c’è tanto lavoro di cui la maggior parte viene svolto dalle api. Raccolgono il nettare, lo portano all'alveare dove viene conservato in favi e destinato a essere cibo per le larve e per la regina.
Poi entrano in gioco gli apicoltori. Al momento giusto, tolgono i telai con i favi dalle casse di legno in cui tengono le loro colonie. È importante mantenere la calma per evitare di essere punti. È inoltre possibile proteggersi indossando un abbigliamento adeguato e utilizzando la pipa d'apicoltore. Tuttavia, in questo lavoro non si deve essere allergici alle punture d’api o ai pollini.
Il miele si trova nei favi. Lo strato di cera viene rimosso e il miele viene estratto dai favi con l'aiuto di un macchinario. Il miele viene poi versato in vasetti e può essere venduto. Ma gli apicoltori devono occuparsi delle loro api anche al di fuori della stagione del raccolto. Posizionano le casse in luoghi adatti con cibo sufficiente e si assicurano che lo sciame non sia minacciato da malattie o parassiti e che le larve si sviluppino bene.
Le api ti affascinano? Sai lavorare con calma e tranquillità? Lavorare da solo non ti spaventa? Queste sono ottime condizioni per diventare un apicoltore. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività degli apicoltori:
Gli apicoltori sono responsabili delle loro colonie e ne garantiscono le condizioni di vita ottimali. Oltre all'apicoltura, lavorano anche nell'allevamento e nell'impollinazione o sono coinvolti nella ricerca.