Un vecchio proverbio dice: "Costruire una casa, piantare un albero e crescere un figlio". Alcuni non piantano un albero o crescono un figlio ma prima di tutto costruiscono tante, tante case. Con un grande know-how tecnico e metodi di lavoro precisi, gli architetti assicurano che abbiamo un tetto sopra la testa.
Gli architetti disegnano e pianificano palazzi e case in stretta collaborazione con i loro committenti. Non si occupano semplicemente dell’aspetto estetico delle strutture, ma progettano le caratteristiche tecniche e le loro funzioni fino al minimo dettaglio e secondo i desideri dei clienti. Inoltre, cercano di integrare le opere nell’ambiente circostante.
Questa professione richiede non solo una vena creativa, talento matematico e una buona percezione spaziale, ma soprattutto grandi capacità di negoziazione. Gli architetti non hanno solo a che fare con i loro clienti, ma anche con le autorità pubbliche e gli esperti di edilizia.
Ti piace disegnare e progettare e ami la tecnica? Sei creativo e ci sai fare con le persone? Ti piace progettare e vorresti lasciare la tua impronta su ciò che ti circonda? Queste sono buone condizioni per diventare un architetto. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli architetti:
Chi si decide per questa professione, non ha solo la possibilità di realizzarsi artisticamente con la costruzione di case private. Sono indispensabili ovunque si utilizzino mattoni, malta, cemento armato o legno: ad esempio nell'edilizia industriale, negli edifici pubblici, ma anche nella protezione dei monumenti, nella ristrutturazione delle facciate e nella conservazione degli edifici storici.
Ma sono anche attivi nella ricerca. Lì, ad esempio, si sforzano di ottenere il rinnovamento energetico nel modo più efficiente.