Il modo in cui le aziende si presentano al mondo esterno fa spesso una grande differenza. Se gli opuscoli o i siti web sono progettati in modo attraente, si possono ottenere profitti migliori. I direttori artistici fanno in modo che la presentazione dei loro clienti sia il più efficace possibile.
Durante il briefing vengono discusse le idee per le campagne e distribuite le varie posizioni degli addetti. Gli Art Director devono prendere in considerazione tutti gli aspetti grafici. I professionisti della comunicazione coordinano il look e mantengono tutto sotto controllo. È importante rimanere in contatto con il cliente in ogni momento, poiché quest’ultimo deve essere d'accordo con il concetto elaborato.
I direttori artistici, tuttavia, delegano gran parte del loro lavoro. Dietro di loro c'è un intero team grafico. Impartiscono compiti e ne controllano l’esecuzione. Durante i servizi fotografici o riprese di film, supervisionano e coordinano i modelli e l'equipaggio.
I geni creativi sviluppano una gran parte di idee, il che richiede una buona dose di creatività. Questo non è sempre dato per scontato, infatti a volte devono portarsi il lavoro a casa. Ecco perché spesso ritornano alla vita normale solo quando un progetto è stato completato.
Sei creativo e sei abile nel mettere in pratica anche le idee altrui? Sei in grado di gestire la frustrazione nel caso in cui un grande progetto finisca nella spazzatura? Non ti dispiace investire molto tempo nella tua carriera? Queste sembrano buone condizioni per diventare un direttore artistico. Dai un'occhiata a uno dei nostri video per saperne di più.
Altre attività degli Art Director:
Sono impiegati principalmente da agenzie pubblicitarie, ma anche da riviste o giornali. Non lavorano solo nei loro uffici ma anche in trasferta, quando prendono appuntamenti fuori sede. Ciò può rivelarsi un vantaggio.