Arteterapeuta

La forza dell’arte

Quando non ci si sente bene, a volte aiuta prendere un pezzo di carta e colorare. Ma anche ballare, scrivere o fare musica può servire in situazioni difficili. Gli arteterapeuti sfruttano questo effetto dell'arte.

Con varie attività artistiche aiutano le persone che soffrono di malattie fisiche o mentali. Mantengono o migliorano la loro salute attraverso la pittura, la scultura, il teatro, la danza o la musica. Inoltre, incentivano la percezione sensoriale e la creatività dei loro pazienti.

Prima di ogni terapia, sviluppano un concetto e definiscono gli obiettivi terapeutici. Durante la terapia, osservano e documentano da vicino il loro sviluppo.

La terapia viene eseguita individualmente o in gruppo. Se ne distinguono diversi tipi: nel teatro e nella logopedia, ad esempio, i pazienti possono esprimersi in modo giocoso attraverso giochi di ruolo o di teatro, oppure possono riscoprire il proprio corpo nella danza-terapia. I terapeuti devono avere molta empatia e creatività. Altrettanto importanti sono la resilienza e l'auto-riflessione.

Sei creativo e ti piace aiutare gli altri? Hai buone capacità di comunicazione? Non ti trovi in difficoltà di fronte a situazioni difficili? Allora questi sono ottimi requisiti per diventare un arteterapeuta. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.

 

Altre attività degli arteterapeuti:

Gli arteterapeuti lavorano per lo più secondo una prescrizione di terapia medica. Lavorano in cliniche e in studi medici, ma anche in case di cura per anziani o in istituti per disabili. In un apprendistato o in un corso di laurea, si acquisiscono le conoscenze necessarie per questa professione.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Arteterapeuta