Tutti conosciamo i cartoni animati della nostra infanzia. Le singole immagini che prendono vita. Grazie alla tecnologia più avanzata, è possibile fare molto di più di un semplice flipbook disegnato. L'animazione, il Visual FX o il design televisivo offrono innumerevoli possibilità per sfogarsi in modo creativo.
Gli artisti VFX creano singole immagini per i film e donano loro il movimento. Si tratta di animazioni disegnate a mano o create al computer. Utilizzando varie tecniche, le immagini possono essere esportate e diventare un filmato. Se si è coinvolti in tutto il processo di realizzazione di un film, si lavora prima sulla bozza del progetto fino ad arrivare poi all'animazione e all’uso della macchina da presa.
Si può dare libero sfogo alla propria creatività, ma è necessario anche un alto grado di indipendenza. A seconda delle dimensioni del progetto cinematografico, ci si può specializzare in un settore in particolare e con l’aiuto di una guida, riuscire a muovere figure sconosciute. La capacità di lavorare in un team è quindi particolarmente importante.
Scarabocchi in continuazione e vorresti dare vita ai tuoi personaggi? Sai inventarti storie avvincenti? Ti piace lavorare in modo flessibile e indipendente? Questi sono buoni presupposti per diventare un artista VFX. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività degli artisti VFX:
Nella maggior parte dei casi, il lavoro è preceduto da un adeguato percorso di studio, ma con sufficiente talento e know-how, si può svolgere questa professione pur avendo lavorato in altri settori. Grazie all'ampia gamma di possibilità tecniche, gli animatori si distinguono tra quelli che lavorano con il 2D e quelli che lavorano con l'animazione 3D. Oltre alla Character Animation esistono anche la Special Effects Animation oppure la visualizzazione in termini di design.