Le persone che svolgono questo mestiere sono i giganti della comunicazione. Mediano tra la vendita e la clientela. Non parlano solo per parlare, ma hanno delle buone conoscenze dei prodotti delle loro aziende.
Gli assistenti alla clientela sono responsabili per un buon rapporto tra clienti e azienda. Di solito si prendono cura della loro clientela per un periodo di tempo più lungo, per essere ben sintonizzati con i loro desideri e le loro esigenze. Gestiscono i reclami, documentano gli sviluppi e assumono compiti amministrativi.
Questo lavoro è tutt'altro che facile e spesso devono prendersi la responsabilità per errori non commessi da loro. Se le cose vanno male, devono calmare gli animi e rispondere a telefonate ed e-mail di clienti infuriati. A seconda del settore, i professionisti della comunicazione devono avere una certa flessibilità. In alcune aziende vengono impiegati anche in orari insoliti o nei fine settimana.
Ci sai fare con la gente e ti piace comunicare? Sei eloquente e convincente? Hai dei nervi saldi e non ti agiti facilmente? Allora hai i presupposti migliori per diventare un assistente alla clientela! Guarda uno dei nostri video per saperne di più!
Altre attività degli assistenti alla clientela:
Questi professionisti lavorano in tutti i settori, dal settore bancario, a quello dell’informatica e della logistica. Alcuni di essi sono passati da altre aree dell'azienda a questo settore. Altri hanno deciso di mettere a disposizione le loro conoscenze e capacità di comunicazione subito dopo la laurea per garantire la soddisfazione del cliente. Come si può dedurre, non esiste un modo predefinito di lavorare come assistente alla clientela.