La gestione di un'azienda è associata ad una varietà di compiti. La mole di lavoro è a volte così grande che non può essere gestita da una sola persona. Gli assistenti alla direzione sostengono con duro lavoro i loro superiori e li sollevano dai loro compiti quotidiani.
Non c'è una formazione diretta per raggiungere questa posizione. Con i requisiti di base essenziali, il passaggio al livello dirigenziale può quindi essere raggiunto in quasi tutti i settori. Per poter giocare ad un livello così alto, è necessario un alto grado di resilienza e la capacità di lavorare in modo indipendente. Le competenze linguistiche sono un must assoluto, soprattutto nelle aziende che lavorano a livello internazionale. Gli studi di business o di comunicazione sono un enorme vantaggio per passare a posizioni più alte, poiché i compiti da padroneggiare sono complessi.
Gli esperti dell’organizzazione svolgono compiti amministrativi, preparano progetti e conferenze, sostengono le decisioni importanti preparando il materiale necessario, ecc. Hanno a che fare con i clienti e rappresentano l'azienda all'esterno. Sono inoltre responsabili della pianificazione dei viaggi e degli appuntamenti o della preparazione di analisi. Inoltre, mantengono i contatti con gli altri dipendenti dell'azienda e mediano in caso di problemi.
Sei impegnato e non hai paura del duro lavoro? Sei comunicativo e indipendente? Ti piace assumerti delle responsabilità e sai organizzarti? Questi sono buoni presupposti per diventare un assistente alla direzione. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più su questo entusiasmante lavoro.
Altre attività degli assistenti alla direzione:
Supportano direzioni in aziende di medie e grandi dimensioni in quasi tutti i settori. Questi professionisti sono ricercati quasi ovunque nel mondo.
La posizione è ambita perché è un ottimo trampolino di lancio per una carriera nella direzione e come manager di un'azienda.