Per mantenersi in salute, esistono diverse raccomandazioni che ognuno di noi può seguire: esercizio fisico, alimentazione sana, ecc. sono consigli comunemente conosciuti. Ma ci sono anche punti di contatto specifici nel sistema sanitario che aiutano a proteggerci dalle malattie. Gli assistenti sanitari si assicurano che l'ambiente in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo sia sicuro e sano.
Gli operatori della prevenzione aiutano a prevenire la diffusione di malattie e infezioni fornendo consulenza nei centri di vaccinazione e somministrando i vaccini giusti. Alcuni di loro sono anche attivi nel lavoro educativo e sensibilizzano la gente, ad esempio nelle scuole, su vari argomenti di salute. Se una malattia è già in circolazione, gli assistenti sanitari aiutano a contenerla e a informare la popolazione.
Gli assistenti sanitari devono avere conoscenze di sanità pubblica, igiene e salute pubblica. Devono inoltre possedere eccellenti capacità comunicative e organizzative per lavorare efficacemente con altri professionisti e con il pubblico.
Non avete paura degli aghi e volete contribuire a mantenere le persone in salute? Vi piace assumervi responsabilità e avete un modo di lavorare preciso? Siete calmi in situazioni di stress e il tema della salute vi sta a cuore? Questi sono tutti ottimi presupposti per diventare un’assistente sanitario/-a. Guardate uno dei nostri video se volete saperne di più su questo lavoro.
Dove si trovano gli assistenti sanitari...
Lavorano in diversi settori, come la sanità pubblica, l'assistenza sanitaria o le scuole.