La vita a volte è tutt'altro che semplice. Alcuni di noi possono trovarsi in situazioni difficili per una serie di motivi diversi. Questo può avere a che fare con l'età, con problemi familiari e personali, ma anche con la disoccupazione, le menomazioni o, ad esempio, le dipendenze. Fortunatamente queste persone non devono affrontare tali difficoltà da sole, ma possono contare sul sostegno di assistenti sociali.
Con molta empatia consigliano e informano i loro protetti. Sono dalla loro parte e svolgono la funzione di interlocutori e confidenti. Per svolgere al meglio il loro mestiere, collaborano con vari servizi. Scrivono anche rapporti dettagliati sul loro lavoro. Se necessario, alcuni organizzano anche aiuti finanziari, effettuano visite a domicilio o lavorano con il tribunale minorile.
Poiché si trovano spesso di fronte a situazioni molto complesse, hanno bisogno di un alto grado di resilienza mentale. Inoltre, gli assistenti devono essere affidabili, le persone in cerca di aiuto devono poter contare su di loro per sviluppare una giusta intesa basata sulla fiducia.
Vuoi aiutare le persone a trovare la propria strada e hai una buona solidità mentale? Sei capace a comunicare e ad ascoltare? Non hai difficoltà a lavorare in team e riesci ad adattarti agli altri? Questi sono buoni presupposti per diventare assistente sociale. Guarda uno dei nostri video per saperne di più.
Altre attività degli assistenti sociali:
Una volta superato l'esame di stato e dopo essere stati ammessi all’ordine professionale, gli assistenti sociali possono lavorare nella pubblica amministrazione.
I lavori sono variegati. Ad esempio, operano presso il tribunale dei minori, il servizio medico, i centri benessere e presso le comunità distrettuali.
Lavorano anche in strada, nell’ambito della salute mentale o nel servizio per le dipendenze.
Nel settore privato sono impiegati da cooperative sociali o associazioni e fondazioni del settore sociale.