Le famiglie con parenti malati terminali non hanno vita facile. Sia le famiglie che i malati hanno spesso bisogno di sostegno spirituale. L'obiettivo principale degli assistenti d’ospizio è quello di garantire la qualità di vita e di rimanere a fianco alle persone e sostenerle.
Gli assistenti d'ospizio visitano i malati gravi i cui parenti si sono rivolti a loro. Parlano con loro, gli leggono qualcosa o si siedono accanto al loro letto alleviando cosi il compito dei parenti. La cura del paziente però non spetta a loro. Inoltre, accompagnano anche i parenti stessi durante questa fase emotiva. Poiché sono molto vicini a queste persone, la riservatezza è il più alto comandamento. Vivere la sofferenza del paziente può risultare a volte, psicologicamente pesante.
Gli assistenti d’ospizio lavorano, di solito, alcune ore alla settimana su base volontaria, ma devono aver conseguito una formazione specialistica che consiste in un corso base e un corso avanzato, dato che vengono trattate anche questioni delicate in relazione alla morte. Imparano anche a reagire con sensibilità ai desideri e ai bisogni degli altri e tenere sotto controllo i propri sentimenti. In generale, è molto importante per questa professione prestare attenzione ai segnali che vengono dati, a non fissare aspettative e ad essere in grado di valutare bene se stessi e i propri sentimenti.
Sei sensibile e sai gestire gli stati d’animo degli altri? Sai stare vicino alle persone in lutto? Sei psicologicamente resistente, anche se non puoi parlare a nessuno delle tue esperienze? Queste sono buone condizioni per diventare un assistente d’ospizio. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli assistenti d’ospizio:
Il lavoro degli assistenti d’ospizio è molto vario. Si prendono cura dei pazienti presso le loro abitazioni, in ospizi o in reparti di cure palliative di ospedali o case di cura.