Affinché il lavoro nei grandi impianti di produzione si svolga senza problemi, sono necessari molti strumenti speciali. Questo non significa martelli e cacciaviti, ma utensili di punzonatura, sagome per la produzione industriale o stampi a iniezione. Dato che ogni produzione su larga scala ha costantemente bisogno di nuovi utensili che devono anche essere manutenuti, le aziende impiegano i propri attrezzisti.
Al giorno d'oggi, la produzione di questi utensili di precisione viene eseguita con l'aiuto di macchine speciali controllate dal computer. Gli attrezzisti devono disporre di molta destrezza manuale, oltre ad una buona comprensione tecnica. Sono inoltre responsabili del montaggio e della manutenzione dei loro pezzi.
I professionisti della produzione devono essere flessibili e resistenti allo stress. Il lavoro a turni è comune nell'area di produzione e se c'è un danno o se capita qualcosa di inaspettato, devono reagire rapidamente in modo che la catena di produzione non si fermi. Devono anche saper lavorare in team, poiché non solo lavorano con altri attrezzisti, ma anche con colleghi di molti altri dipartimenti.
Sei un appassionato della tecnologia e non ti spaventa il lavoro fisico? Hai i nervi saldi e sai lavorare sotto pressione? Ti piace il lavoro di squadra? Questi sono buoni prerequisiti per diventare un attrezzista. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli attrezzisti:
In tutte le grandi aziende di produzione, specialmente dove si lavora il metallo o la plastica, c’è bisogno degli attrezzisti. Si trovano per lo più nelle officine dei capannoni di produzione ma alcuni si spostano per fare lavori di montaggio.