Senza i mezzi pubblici ci sarebbe molto più traffico sulle strade. Chi vuole coprire brevi distanze di solito prende l'autobus. Ma anche se si viaggia in gruppo, si può ripiegare sui pullman. La cosa più importante è arrivare da A a B sani e salvi.
Gli autisti di autobus lavorano nel traffico locale o a lunga distanza. Lavorano per servizi pubblici o per compagnie di autobus e di viaggio e portano i passeggeri a destinazione in modo sicuro. La sicurezza è la loro massima priorità. Per raggiungere questo obiettivo, devono avere una buona visione del traffico e una mente proporzionalmente calma, soprattutto quando si procede lentamente. Inoltre, mantengono il sangue freddo anche in situazioni di emergenza. Una buona capacità di reazione è particolarmente importante. Devono anche avere familiarità con l'elettronica e il motore del loro autobus, in modo da poter riparare eventuali danni da soli.
Chiunque guidi un autobus deve anche saper trattare i passeggeri in modo amichevole. Il contatto diretto avviene, ad esempio, con la vendita dei biglietti, cosa che alcuni autisti di autobus fanno, o quando aiutano a caricare e scaricare i bagagli. Se si lavora nel traffico a lunga distanza, anche la conoscenza delle lingue straniere è utile per poter comunicare ovunque.
Niente può turbarti? Hai buone conoscenze di veicoli? Non hai problemi a stare seduto a lungo? Queste sono buone condizioni per diventare un autista di autobus. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività degli autisti di autobus:
Se siete in possesso della patente di guida adeguata, potete guidare gli autobus del servizio pubblico nel traffico locale, già all'età di 18 anni, mentre a 21 anni potete anche attraversare le frontiere. Tuttavia, chi percorre lunghe distanze deve anche aspettarsi di stare lontano da casa per diversi giorni.