Organizzano il servizio di prestito e si occupano a riordinare correttamente i libri, le riviste, i CD e altro, per facilitare la ricerca di un nuovo romanzo o di un bel film ai visitatori. I bibliotecari si sforzano di offrire materiale di lettura senza complicazioni e a basso costo.
Il lavoro quotidiano dei bibliotecari è cambiato molto negli ultimi anni, i loro compiti non si limitano all’ordine e al prestito. Molte biblioteche sono diventate un punto di incontro culturale. Grazie ai reading, alle letture di favole o alle ripetizioni, i bibliotecari hanno anche un ruolo organizzativo.
Una buona cultura generale è importante per poter offrire la consulenza più professionale ai clienti diversi. Inoltre, certi clienti hanno bisogno di aiuto nella ricerca dei media digitali.
Hai molti interessi e sei socievole? Hai un buon senso dell’ordine e hai una passione per la letteratura di ogni tipo? Sai utilizzare apparecchiature tecniche e vuoi lavorare con le persone? Queste sono buone condizioni per diventare un bibliotecario. Guarda uno dei nostri video per saperne di più.
Altre attività dei bibliotecari:
I professionisti dei media lavorano come dipendenti della pubblica amministrazione nelle biblioteche di vari comuni. Alcuni sono impiegati dall'amministrazione statale e lavorano nelle biblioteche statali o scolastiche.
Lavorano anche nelle biblioteche universitarie e in vari grandi centri culturali oppure come ispettori di biblioteche.