La bevanda più popolare alle feste o la sera dopo il lavoro? La birra! Birra non vuol dire solo birra; oltre alle tante varietà, la birra di ogni birreria ha un sapore diverso.
Come questo possa avvenire, lo sanno solo i birrai, dato che gli ingredienti sono sempre gli stessi.
Producono diversi tipi di birra. Il malto viene prodotto per primo. Accanto al lievito, è l'ingrediente più importante della birra. Secondo la legge sulla purezza, solo il luppolo e l'acqua possono essere utilizzati in aggiunta. Il malto viene mescolato con acqua e poi le parti solide e liquide vengono separate - questo si chiama ammostamento. Si fa bollire il mosto, si aggiunge il lievito e si lascia fermentare il composto. Nelle birrerie le macchine fanno questo lavoro.
I birrai osservano e monitorano questi processi da vicino e intervengono se qualcosa non va. Oltre ad una conoscenza tecnica delle macchine, è quindi altrettanto importante conoscere i principi scientifici del processo di fabbricazione della birra.
Un altro compito è quello di pulire regolarmente le macchine e gli impianti. È sempre necessario lavorare con grande pulizia, perché altrimenti il processo di fermentazione potrebbe essere interrotto.
In una birra sai cogliere anche le più sottili differenze? Hai un metodo di lavoro pulito e attento? Ti piace lavorare con le macchine? Queste sembrano le condizioni perfette per diventare un birraio. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività dei birrai:
Naturalmente si lavora direttamente dove si produce la birra: nelle birrerie. È anche possibile aprire un'attività in proprio e diventare indipendenti.