Forse c’è qualcuno di voi che ha già un suo blog. Pubblicate testi con le vostre esperienze, informazioni o esprimete opinioni in rete e le condividete con il resto del mondo. Ci sono blog su quasi tutti gli argomenti, dalla cucina alla fisica delle particelle. Negli ultimi anni, questo ambito ha subito una crescita così grande che molti blogger sono riusciti trasformare la loro passione in una vera e propria professione.
I creatori di contenuti digitali pubblicano i loro contributi su blog e homepage di varie aziende. Il loro progetto è di creare tali contributi in maniera altamente virtuale così da far conoscere i propri prodotti a molte più aziende e a molte più persone. Inoltre, forniscono informazioni su varie attività. In alcuni casi, i blogger autonomi sono specializzati in diversi campi come i viaggi, la tecnologia o la moda. Si finanziano attraverso gli sponsor di cui pubblicizzano i prodotti sul blog o attraverso gli introiti pubblicitari generati dai clic sulle loro pagine.
Questa attività è tutt'altro che facile perché richiede molto lavoro e passione, un occhio alle tendenze attuali e la capacità di costruire un rapporto con le persone che visitano il blog attraverso il canale digitale. Per garantirsi la fedeltà dei propri fan, i professionisti del marketing devono anche caricare costantemente nuovo materiale. La comunità web richiede sempre più intrattenimento e la concorrenza è, come si sa, in agguato.
Ti piace condividere contenuti su Internet? Non hai paura di avere costanza nella pianificazione della tua professione? Ti piace scrivere, filmare o scattare foto? Questi sono buoni propositi per diventare un blogger. Se vuoi saperne di più su questa professione, guarda uno dei nostri video.
Altre attività dei blogger:
Si trovano nei reparti marketing delle grandi aziende e si preoccupano che i prodotti sulle pagine aziendali abbiano un grande raggio d’azione.
Trovano altresì lavoro presso le ONG e le varie istituzioni culturali.
Lavorano in modo indipendente gestendo i propri canali, oppure arricchiscono le piattaforme dei loro clienti con contenuti. La cosa interessante, è che possono farlo da quasi ovunque, purché abbiano una connessione a Internet.