Il tuo cuore batte per il calcio? Ti alleni quotidianamente? Per te il calcio è più di un semplice sport e vorresti dedicarti completamente a questa tua passione?
Per i calciatori professionisti questo sogno è già diventato realtà. Lo sport professionistico non è soltanto divertimento ma richiede un allenamento quotidiano e tanta autodisciplina.
Le giornate di questi professionisti iniziano già durante la colazione. Per dare il meglio di sé ogni domenica, devono attenersi a un piano alimentare personalizzato pensato esclusivamente per loro. Dopo la colazione devono recarsi sul campo sportivo o in palestra per gli allenamenti singoli o di gruppo.
Oltre alla resistenza fisica e al grande talento, i calciatori hanno bisogno di una grande forza mentale. Il loro sport è molto competitivo e devono ottenere costantemente buoni risultati per non finire in panchina. Ci vuole forza interiore per resistere a questa pressione nel corso degli anni. Sono ricompensati con il tifo dei fan e con la consapevolezza di fare del loro hobby una fonte di guadagno.
Ma non basta solo il lavoro duro. Per diventare uno sportivo professionista, gli appassionati di calcio hanno bisogno di un'enorme porzione di fortuna. Non solo hanno bisogno di persone che riconoscano e promuovano il loro talento, ma devono riuscire a non subire infortuni fino ad arrivare al successo. E, non per ultimo, è fondamentale avere talento comunicativo e un forte spirito di squadra.
Sei motivato, ambizioso e sogni una carriera da calciatore? Con diligenza, fatica, talento e fortuna potresti realizzare il tuo sogno. Guarda uno dei nostri video per scoprire di più sul mestiere del calciatore professionista.
Altre attività dei calciatori professionisti…
Dopo aver concluso la loro carriera, gli ex professionisti spesso non smettono di seguire la loro passione. Diventano allenatori per i giovani ma anche per i professionisti, assumono posizioni all’interno dei loro club o iniziano a supportare i loro colleghi come manager. Altri collaborano con aziende sportive e contribuiscono con la loro esperienza, sia alla ricerca che alle vendite.
Alcuni professionisti famosi si affermano nel settore dei media e diventano corrispondenti, commentatori o esperti.
Per tutti gli altri: "abbiate un piano B!" Per avere buone possibilità di lavoro anche dopo la carriera da calciatore, sarebbe una buona idea frequentare un corso di studio o svolgere corsi di formazione professionale.