Calzolaio/-a

Quando hai un sassolino nella scarpa…

Ogni giorno percorriamo in media sette chilometri a piedi. Le nostre scarpe garantiscono un appoggio sicuro e un buon passo. Devono proteggere il piede da ferite e dal freddo. Per questo, quasi nessun'altra professione ha quindi una tradizione così importante come quella del calzolaio.

Oltre alle normali scarpe, i calzolai realizzano anche misure speciali e creazioni proprie. La scarpa è fatta su misura per il cliente. A tal fine, si discute per determinare il tipo di scarpa, del cuoio e il prezzo. Poi viene misurato il piede e il calzolaio trasferisce le misure su forme di legno. Queste forme sono repliche di entrambi i piedi con le quali viene determinata la forma corretta per la scarpa. Affinché la forma corrisponda perfettamente al piede, è necessario trattarla a lungo con coltello e raspa. Ciò richiede abilità manuale e comprensione tecnica.

Successivamente viene creato un modello per la tomaia della scarpa. Per questa professione il buon senso per il design è tanto importante quanto la comprensione matematica. Le parti in pelle vengono tagliate a misura e cucite o incollate insieme al tacco e alla suola.

Sei abile a maneggiare il legno e a lavorare la pelle? Ti piacerebbe creare le tue scarpe da solo? Ti piace sia l'arte che la matematica? Queste sono buone condizioni per diventare un calzolaio. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.

 

Altre attività dei calzolai:

Di solito i calzolai lavorano in aziende o in laboratori. Si trovano anche nei teatri o presso aziende cinematografiche e televisive. Oltre a produrre le scarpe, le riparano o forniscono consigli su tutti gli aspetti della salute del piede.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Calzolaio/-a dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Calzolaio/-a