Cosa c'è di più bello di una passeggiata rilassante? Movimento + aria fresca = benessere. Il tutto è meno piacevole se i piedi sono doloranti a causa di problemi fisici. Per ovviare a queste situazioni, ci sono fortunatamente i calzolai ortopedici.
Con una grande maestria artigianale e un buon occhio per il design, producono scarpe che contrastano problemi come l’alluce valgo, il piede piatto o il piede traverso. Insieme a medici specialisti cercano una soluzione individuale ad ogni problema. I piedi vengono scansionati per ottenere l'impronta più precisa possibile. I dispositivi e gli ausili utilizzati a questo scopo richiedono un metodo di lavoro preciso e la capacità di gestire la tecnologia.
Dopo aver preso tutte le misure ha inizio la parte creativa del lavoro. Le scarpe ortopediche vengono create secondo i desideri del cliente. I calzolai utilizzano diversi materiali come pelle, gomma o schiuma. L'obiettivo è sempre quello di creare una scarpa che sostenga il piede in modo ottimale e che sia comunque di design.
Hai talento per la tecnica e l'artigianato? Ami i colori e le forme e vuoi un lavoro che può assecondare i bisogni delle persone? Questi sono buoni presupposti per diventare un calzolaio ortopedico. Guarda uno dei nostri video per saperne di più.
Altre attività dei calzolai ortopedici:
Dopo che gli "artigiani del settore sanitario" hanno completato il loro apprendistato, hanno diverse possibilità. Possono lavorare come professionisti autonomi nel settore privato.
Chi è particolarmente diligente può aprire il proprio laboratorio anche dopo aver conseguito un diploma da maestro artigiano o un diploma di una scuola tecnica. Questi artigiani non creano soltanto scarpe ortopediche; alcuni fanno anche scarpe su misura per coloro che sono alla ricerca di creazioni individuali.