Il loro lavoro è difficilmente percepito dal pubblico come può esserlo invece quello degli attori o dei loro colleghi registi. Senza il loro grande know-how tecnico e il loro occhio per la luce e le ambientazioni, soprattutto le grandi produzioni cinematografiche andrebbero completamente perdute. I cameramen assicurano che tutte le riprese siano perfettamente in scena.
Per i lungometraggi, i reportage, i servizi televisivi o i notiziari, seguono il tutto da vicino. Assicurano che le condizioni di luce e la composizione delle immagini siano ottimali per presentare perfettamente le persone e i luoghi davanti alla telecamera. Oltre ad un buon occhio per i dettagli, hanno bisogno di buone conoscenze di tecnica e di fisica.
Tuttavia, i professionisti della telecamera sono molto più che lavoratori tecnici per le produzioni cinematografiche e televisive. Insieme al direttore e alle persone del reparto di montaggio, prendono una moltitudine di decisioni. Ad esempio, vengono chiamati in causa quando si tratta di selezionare i luoghi idonei. Devono quindi avere buone capacità di comunicazione ed essere buoni giocatori di squadra.
Ti piace guardare film e lavorare con la macchina fotografica? Sei molto creativo e ci sai fare con gli altri? Ti piace armeggiare con diversi dispositivi tecnici e non hai paura della fisica? Queste sono condizioni ideali per diventare un cameraman. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei cameramen:
Questi professionisti lavorano principalmente per varie emittenti televisive e produzioni cinematografiche. Tuttavia, alcuni di loro usano le loro competenze per fare il salto verso la libertà diventando lavoratori autonomi. Possono lavorare anche per varie agenzie di media, dove per esempio, assicurano che i prodotti dei loro clienti pubblicitari siano presentati nel miglior modo possibile.