Non fa differenza se si producono beni, se si ordina un regalo online o semplicemente se si va a fare la spesa nel supermercato dietro l'angolo. La maggior parte delle merci non proviene dalle vicinanze e spesso deve viaggiare molto prima di arrivare a noi. Gran parte di queste merci viene trasportata su mezzi pesanti, che ovviamente qualcuno deve guidare.
I camionisti trasportano tutti i tipi di merci. Possono essere prodotti industriali, materiali da costruzione, automobili, animali o anche olio combustibile e benzina. A seconda della quantità e del tipo, guidano semirimorchi, autocarri o cisterne. Sono già presenti quando l'autocarro o il rimorchio viene caricato e monitorano il processo. Poi inizia il viaggio che può durare moltissimo. Tuttavia, le interruzioni e i periodi di riposo prescritti registrati dal tachigrafo, devono sempre essere rispettati.
L’arrivo a destinazione spesso dipende dalle condizioni del traffico. Code, incidenti o guasti sono cose da prendere in considerazione. Non bisogna mai perdere il coraggio e mantenere sempre la calma.
A causa dei lunghi viaggi, di solito non si riesce a tornare a casa la sera e a volte si sta lontani dalla famiglia per intere settimane.
Ti piace guidare e trasportare merci da A a B? Sai mantenere la calma in situazioni di stress? Riesci a stare lontano dalla tua famiglia? Queste sono buone condizioni per diventare un camionista. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei camionisti:
Di solito si viene assunti da aziende di trasporto, spedizionieri o corrieri, ma si può anche lavorare autonomamente. Per poter guidare gli autocarri, è necessario avere specifiche patenti di guida e seguire le regole del traffico durante la guida.