Katy Perry, Elvis Presley o Ed Sheeran. Chi non le conosce, le star del mondo della canzone? Non importa se vengono scoperti per caso, se hanno vinto the Voice of Germany o se hanno fatto la gavetta per arrivare al loro obiettivo. Tutti loro hanno una cosa in comune: la passione per il canto.
I cantanti si esibiscono da soli, in gruppi o in coro. Prima di ogni apparizione in pubblico devono provare per diverse ore l’esecuzione dei pezzi e l’interpretazione che il direttore d’orchestra esige. Poi c'è la pratica individuale, dopo tutto la parte vocale deve essere costantemente allenata come un muscolo. Alcuni registrano la loro voce in sala registrazione, ma la maggior parte dei cantanti si esibisce di fronte a un pubblico. Naturalmente ciò richiede una buona presenza scenica. Coloro che cantano in opere liriche o in musical, devono anche saper recitare.
I cantanti hanno bisogno di una buona costanza, perché devono esercitarsi per molte ore. Inoltre, la maggior parte di loro completa un corso di formazione che dura diversi anni. Spesso devono superare un esame di ammissione e poi coltivare in modo completo la loro voce. Questo include anche lo studio degli strumenti o della musicologia.
Ami cantare? Ti vedi su un palco di fronte a molte persone? Non è un problema esercitarti per ore? Allora fare il cantante potrebbe essere il mestiere giusto per te. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei cantanti:
Lavorano in un'ampia gamma di settori mediatici. Questi includono opere liriche o teatri, ma anche radio e televisione. I CD sono registrati in studi di registrazione, mentre i concerti e le esibizioni sono talvolta registrati in luoghi diversi. Molti di loro insegnano canto anche come secondo lavoro.