Cantiere/-a e Enologo/-a

Dalla vite al bicchiere

"In vino veritas". Se questo proverbio corrisponde alla verità, gli enologi sono i più onesti tra tutti i lavoratori! I frutti coltivati vengono trasformati nell' "Elisir della verità".

Il loro lavoro consiste nell'osservazione della fermentazione, nella conservazione e nell'imbottigliamento. Con il loro pronunciato senso del gusto e dell'olfatto, cercano di estrarre un prodotto di alta qualità dalle uve. Ovviamente tutto ciò non è sufficiente per la produzione di un buon vino. Gli enologi utilizzano diversi metodi di analisi microbiologica per controllare lo sviluppo del liquido. Inoltre, devono essere sempre aggiornati, perché l'innovazione e lo sviluppo tecnico è in continua evoluzione.

Come nella maggior parte delle professioni, anche per gli enologi è importante tener conto della concorrenza. Nelle cantine, gli enologi hanno bisogno di un buon team di dipendenti, di cui coordinano l'impiego. Sono congiuntamente responsabili della comunicazione con i clienti e del marketing.

Hai un buon naso e un ottimo senso del gusto? Sei creativo e vorresti lavorare in un team per un progetto comune? Sei un asso delle vendite e trovi il marketing entusiasmante? Questi sono tutti buoni requisiti per diventare un enologo. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.

 

Altre attività degli enologi:

Si trovano in cantine e aziende di viticoltura di tutte le dimensioni.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Cantiere/-a e Enologo/-a dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Cantiere/-a e Enologo/-a