Un cantiere è come un piccolo villaggio. Persone con compiti diversi lavorano su uno stesso progetto. Non è sempre facile tenere traccia di chi deve fare cosa, quando e dove. I capicantiere fungono da intermediari tra l'impresa e la direzione dei lavori.
Essi hanno la responsabilità di garantire che i processi in cantiere si svolgano senza intoppi. Devono registrare quali servizi sono previsti e come vengono coordinati i collaboratori. Trovano soluzioni in caso di interruzioni o ostacoli nelle operazioni di costruzione. Chi non agisce in modo professionale può mettere in pericolo l'intero progetto di costruzione.
Oltre alle conoscenze specialistiche, tuttavia, è assolutamente indispensabile anche una spiccata competenza sociale. Tutte le persone coinvolte devono saper lavorare insieme nel miglior modo possibile e formare un team motivato. Devono essere in grado di riconoscere e risolvere conflitti che possono emergere durante le collaborazioni.
Inoltre, devono soddisfare i loro clienti. Nella maggior parte dei casi sono responsabili di più cantieri contemporaneamente, quindi le scadenze e i costi devono essere sempre tenuti sott’occhio.
Hai conoscenze specialistiche nel campo dell'edilizia, e ci sai fare con le persone? Ti piace assumerti la responsabilità del coordinamento di un progetto? Essere responsabile di diversi cantieri non ti spaventa? Allora questi sono buoni presupposti per diventare un capocantiere. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività dei capicantiere:
I capicantiere sono presenti spesso nei cantieri dall'inizio alla fine dei lavori. Essi conducono la riunione iniziale e tutte le riunioni durante il periodo di costruzione e sono anche responsabili della gestione e del controllo dei subappaltatori.