„ I want to live right on the top of the city “, canta la band tedesca Seeed- C’è una professione che si avvicina molto al significato di questa frase. È quella del carpentiere che spesso si trova a lavorare sui tetti delle città.
Come i falegnami, anche i carpentieri lavorano con il legno ma se li mettiamo a confronto, questi ultimi non hanno bisogno solo di abilità manuali e di una buona immaginazione degli spazi;
Nella loro professione è fondamentale non soffrire di vertigini.
I carpentieri svolgono la maggior parte del loro lavoro all'aperto, dove misurano, tagliano e assemblano il legno. Costruzioni di travi, casseforme, ponteggi per la costruzione di edifici e ponti: tutto questo rientra nella loro area di responsabilità. Lavorare all'aperto è sicuramente un vantaggio, ma le stagioni fredde o il brutto tempo possono appesantire ancora di più e loro faticose giornate di lavoro.
Oggi il lavoro è più facile grazie all'utilizzo di gru e attrezzature di lavorazione, ma è comunque ancora estenuante e non privo di rischi. Nonostante gli enormi miglioramenti nella sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, lavorare ad altezze elevate lascia un certo rischio residuo.
Sogni anche tu di lavorare al "top of the City"? Hai i nervi saldi e non soffri di vertigini? Ti piace il lavoro manuale e sei resistente al brutto tempo? Queste sono buone condizioni per diventare un carpentiere. Guarda uno dei nostri video per scoprirne di più.
Altre attività dei carpentieri:
Gli artigiani lavorano per falegnami, società di ingegneria civile o, ad esempio, nella produzione di parti di case prefabbricate. Chi lavora sodo riesce ad ottenere l’incarico di caposquadra o ad acquisire ulteriori qualifiche come tecnico edile.
Chi ama particolarmente la libertà ha la possibilità di diventare lavoratore autonomo utilizzando le proprie conoscenze e competenze.