Affinché le aziende abbiano successo, hanno bisogno di qualcuno che le guidi. Una persona che prende decisioni strategiche importanti, unisce e dirige il team e tiene sotto controllo le questioni finanziarie.
I "Chief Executive Officers", o in breve CEO, non devono solo avere una visione generale e una qualità di leadership; la gestione di un'azienda richiede molto impegno e flessibilità. Gli straordinari si possono accumulare e in alcuni settori è importante stare sempre all’erta. L'azienda con i suoi prodotti deve trovare la strada giusta verso i potenziali clienti nel miglior modo possibile.
È importante che i CEO sostengano pienamente i prodotti e i servizi offerti. Dalle start-up alle società internazionali: se si vuole vendere, bisogna crederci. Studiare legge o economia è un enorme vantaggio nel management, ma anche chi proviene da una carriera trasversale, può arrivare al top. Tuttavia, questo richiede una buona dose di determinazione e di volontà di formarsi ulteriormente e di familiarizzare sempre più spesso con le innovazioni e le tendenze.
Non esiste una via predestinata per raggiungere questa posizione, ma chi vuole lavorare a livello dirigenziale ha l'opportunità di approfondire la propria formazione, ad esempio con seminari e corsi sui temi della gestione del personale, del management o della finanza.
Sei interessato all'amministrazione aziendale e ci sai fare con le persone? Sei appassionato e sei convinto di ciò che fai? Non hai paura di assumerti responsabilità e rischi? Queste sono buone condizioni per diventare CEO. Dai un'occhiata a uno dei nostri video per saperne di più su questa entusiasmante professione.
Altre attività dei CEO:
Questi leader altamente motivati sono presenti nelle aziende private di tutto il mondo.
Da noi, lavorano per aziende di ogni settore e dimensione.