Hai presente quando ascolti un pezzo musicale e non riesci a togliertelo dalla testa? Una bella melodia, l’armonia perfetta, il ritmo giusto. Tra le tante musiche e melodie che esistono, c’è chi ne ha creata una che ci tocca nel profondo.
I compositori creano opere musicali dei generi più diversi. Si va dalle partiture sinfoniche alla musica da film e agli spot pubblicitari. Se si tratta di opere commissionate, esse sono composte in consultazione con il cliente. Durante il processo di composizione, le idee e le prime composizioni di melodie vengono create per prime. Queste vengono poi sviluppate in sequenze di toni e arrangiamenti individuali per singoli strumenti o voci.
Tuttavia, molti geni della composizione compongono anche senza commissione e si ispirano all'arte, alla natura o a brani musicali già esistenti. Poi, offrono le loro opere a un palcoscenico o a un editore specializzato.
Studiare in un'accademia di musica o in un conservatorio può prepararli al lavoro. Lì verrà insegnata l'armonia, l'acustica o l'ear training. Tuttavia, comporre richiede soprattutto una spiccata immaginazione e un grande talento musicale.
La tua mente è ricca di melodie e ritmi che aspettano solo di essere scritti? Sai ascoltare i desideri degli altri e lavorare su commissione? Questi sono buoni presupposti per diventare un compositore. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività dei compositori:
Molti compositori sono liberi professionisti o lavorano in modo indipendente per trasmissioni televisive, orchestre, teatri d'opera o per bande musicali. Ma sono anche impiegati da agenzie pubblicitarie o società di produzione di film.