Nel proprio appartamento, in classe o in ufficio è fondamentale sentirsi a proprio agio. In questo caso, anche l’arredamento fa la sua parte. Se così non fosse, sarebbe necessario comprare mobili nuovi per creare l’ambiente giusto. Nel mobilificio avrai l'imbarazzo della scelta tra molti arredi diversi. Qui i consulenti d'arredo potranno aiutarti. Conoscono la gamma di mobili e degli elementi d'arredo disponibili nel negozio e consigliano i clienti. Per fare questo, devono essere socievoli e avere buone capacità di comunicazione.
Inoltre, redigono piani d'arredo secondo i desideri dei clienti: devono essere in grado di presentare le idee e i suggerimenti che ricevono anche senza disegni o schizzi.
A volte pianificano anche l'intero design d'interni o progettano i propri mobili. La buona percezione per lo spazio e la conoscenza del disegno tecnico sono quindi essenziali. Ma in questa professione è anche importante aver un buon occhio per i colori e per lo stile: in fin dei conti, i mobili e gli altri elementi d'arredo come tende, tappeti, oggetti leggeri e decorativi devono essere combinati sia in modo pratico che estetico secondo il gusto.
Riorganizzi la tua stanza molte volte perché hai tante idee di arredamento? Ti piace uscire per incontrare altre persone? Sei tecnicamente abile e ti piace costruire mobili? Queste sono ottime qualità per diventare un consulente d'arredamento. Sentiti libero di guardare uno dei nostri video, se vuoi saperne di più.
Altre attività die consulenti d’arredo:
I grandi negozi di mobili o di arredamento impiegano questi professionisti dell'arredo. Vengono addestrati sul posto perché non c'è una formazione vera e propria. Ma l'esperienza di lavoro artigianale o commerciale è un buon prerequisito per accedere a questa professione.