Le grandi imprese necessitano di molte risorse umane. Poiché la ricerca di personale qualificato richiede molto tempo ed energia, molte aziende si avvalgono dei servizi dei consulenti del personale o hanno un reparto all’interno dell’azienda che se ne occupa. Con competenza e intuito, cercano le persone giuste per le posizioni aperte.
I "cacciatori di teste" si confrontano inizialmente con la clientela per creare il profilo preciso da ricercare. Una volta stabilito ciò che si sta cercando, creano un'offerta di lavoro e la pubblicano su vari canali. Controllano le candidature in arrivo e conducono colloqui di lavoro. Alla fine, presentano alle aziende una preselezione di coloro che meglio si adattano al lavoro.
Per poter esercitare con successo la propria professione, i consulenti del personale devono essere in grado di lavorare sotto pressione. Spesso i tempi sono ristretti perché le posizioni devono essere occupate rapidamente e i lavoratori qualificati sul mercato lavorativo, sono maggiormente disponibili solo per un breve periodo di tempo. Più si impegnano e più lavorano in modo autonomo, migliore sarà il processo di ricerca.
Ti piace essere in contatto con le persone e ami le conversazioni? Sai organizzarti bene e ti piace lavorare in modo strutturato? Sei orientato ai risultati e sei resiliente? Questi sono eccellenti requisiti di base nella consulenza del personale. Se vuoi, puoi guardare i nostri video per saperne di più.
Altre attività dei consulenti del personale:
I competenti lavoratori del settore delle Risorse Umane lavorano autonomamente o sono dipendenti di un'agenzia specializzata.
Tante agenzie lavorano anche viceversa: cercano di trovare il posto di lavoro migliore per un candidato.
Alcune aziende specializzate fanno inoltre consulenze ad altre aziende per migliorare la loro gestione di collaboratori.