In televisione, su internet o su grandi cartelloni pubblicitari vengono reclamizzati diversi tipi di finanziamenti e prestiti. Questi possono risultare utili quando non si ha abbastanza disponibilità finanziaria ma si vuole realizzare ugualmente qualche desiderio. Non tutti i prestiti però sono automaticamente quelli giusti, perciò si rischia spesso di sovraccaricarsi con rate elevate. Ecco perché è importante ottenere una consulenza adeguata prima di contrarre un debito.
I consulenti di credito consigliano su tutti gli aspetti del finanziamento. Con il loro approccio analitico, cercano un prestito su misura. Questo avviene, di solito, durante una lunga conversazione col cliente nella quale determinano le sue esigenze e le sue aspettative. Poi cercano diverse opzioni e, una volta presa una decisione, aiutano con l'elaborazione dei contratti.
I professionisti della consulenza hanno molta responsabilità, perché le loro valutazioni hanno una grande influenza sulla sicurezza finanziaria della clientela. Inoltre, devono avere una buona capacità di comunicazione perché hanno a che fare con moltissime persone che si rivolgono a loro con desideri piccoli, grandi e a volte troppo grandi. È necessario quindi di disporre di una certa abilità di negoziazione e a volte saper anche dire di “no”.
Hai un buon intuito nei calcoli e ti piace stare in mezzo alla gente? Hai un modo preciso di lavorare e hai i nervi saldi? Sei interessato alla finanza e ti piace aiutare gli altri? Questi sono buoni requisiti per diventare un consulente di credito. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei consulenti di credito
La maggior parte di loro trova lavoro presso le banche e presso istituzioni finanziarie. Gli amanti della propria autonomia lavorano come freelance. La maggior parte di questi professionisti lavora come consulente finanziario che, oltre ai finanziamenti, si occupa anche di questioni patrimoniali e assicurative.