Capita a volte di avere un’idea geniale e di non riuscire ad attuarla. Oppure voler ristrutturare la propria azienda e non sapere da che parte cominciare. In questi casi l’aiuto ci viene dai consulenti di processo.
I consulenti supportano manager, gruppi o istituzioni che hanno voglia di cambiare; acquisiscono informazioni in merito alle correlazioni del lavoro da svolgere. Hanno familiarità con la progettazione di un processo e conoscono le varie tecniche per intervenire e fare chiarezza sugli obiettivi prefissati. La conoscenza dell’empowerment e del potenziale di sviluppo è particolarmente importante per il lavoro.
È necessario sapere che la consulenza di processo consiste nella sola funzione di accompagnamento. I consulenti di processo si comportano in modo neutrale e non da supervisori. Non sono inoltre responsabili a rispondere a domande tecniche o a trovare soluzioni a problemi specifici.
Il feedback è uno degli strumenti più comprovati. I modelli comportamentali che hanno un effetto positivo sul gruppo devono essere rafforzati e quelli che ostacolano il gruppo devono essere ridotti. Osservare da vicino e criticare adeguatamente sono quindi competenze importanti per questa professione.
Vuoi aiutare agli altri a fare la differenza? Sei interessato ai processi sociali? Riesci a interpretare le idee altrui e ti piacerebbe aiutare loro a realizzarle? Queste sono buone condizioni per diventare un consulente di processo. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei consulenti di processo:
Si possono distinguere tra consulenti di processi esterni ed interni. Nel caso di supporto ai processi interni, i consulenti stessi sono impiegati in azienda; nel caso di supporto esterno, gli specialisti vengono dall'esterno.