Il tema della sessualità è molto complesso. Benché’ nella vita di tutti i giorni ci si trovi spesso ad affrontare questo argomento e nonostante questo tema ci riguardi personalmente, risulta quasi sempre difficile parlarne. I consulenti in sessuologia affrontano l'argomento apertamente. Con la loro clientela, composta da coppie o singoli individui, riflettono sulla vita sessuale e consigliano in caso di difficoltà o mancanza di comunicazione.
Questa attività richiede che i consulenti sappiano sia ascoltare bene, che spiegare. È importante che si concentrino sempre sul cliente e che esprimano nel modo più giusto cose a volte difficili da formulare. Le questioni affrontate, talvolta, raggiungono i limiti della propria morale, ma i consulenti non sono autorizzati a giudicare. Ciò richiede non solo la capacità di mantenere una certa distanza tra loro e il paziente, ma anche un continuo confronto con la propria sessualità e i propri valori.
La consulenza sessuale è un campo ancora giovane che deve superare alcuni ostacoli. Ad esempio, non esiste ancora un quadro professionale ben definito. Questo significa che molte persone sono combattute ed esitanti prima di rivolgersi ad una consulenza di questo tipo e spesso non sanno neanche esattamente di cosa si tratti. Poiché consulenza e terapia non sono la stessa cosa, quando i consulenti in sessuologia raggiungono i loro limiti, passano la palla ai terapisti in sessuologia.
Sei interessato al tema della sessualità? Rifletti e riesci a metterti nei panni degli altri, anche se il loro punto di vista è difficile da capire? Questi sono buoni presupposti per diventare un consulente in sessuologia. Se vuoi saperne di più su questa professione, ti invitiamo a guardare uno dei nostri video.
Altre attività dei consulenti in sessuologia:
Poiché questo lavoro è ancora relativamente nuovo, i consulenti in sessuologia attualmente si trovano esclusivamente nell'ambito privato.
Lavorano ad esempio in studi privati, in modo autonomo o per associazioni no-profit.