Avviare una nuova attività o aggiungere innovazione alla propria azienda, non è così facile anche se si hanno grandi idee. Per questo motivo, è necessario che gli imprenditori abbiano qualcuno a cui rivolgersi per ottenere input e supporto per raggiungere i loro obiettivi.
I consulenti per lo sviluppo delle imprese trasmettono le loro conoscenze alle aziende in modo che possano svilupparsi meglio, più velocemente e in modo più sostenibile. Offrono consulenza su tutto, dal finanziamento alla creazione di reti adeguate, fino al marketing. I professionisti dello sviluppo commerciale devono avere una certa esperienza, ma soprattutto avere conoscenze e competenze strategiche, perché il loro obiettivo è quello di affermare sul mercato giovani aziende e nuove idee a lungo termine.
Per svolgere al meglio il proprio lavoro, gli assi della consulenza devono possedere ottime conoscenze in vari settori. Le conoscenze in materia di affari e finanza, nonché la comunicazione e la comprensione della tecnologia digitale, sono essenziali per il loro lavoro. Alcune di queste possono essere apprese attraverso la formazione e lo sviluppo continui, ma altre devono essere sperimentate per sviluppare l’intuito necessario.
Sei un appassionato di business e ti piace sviluppare idee? Sei creativo e ci sai fare con le persone? Ti piace imparare cose nuove e ti piace insegnare agli altri? Questi sono ottimi requisiti per diventare un consulente per lo sviluppo delle imprese. Non esitare a guardare uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei consulenti per lo sviluppo delle imprese:
Gli esperti di sviluppo aziendale lavorano spesso come freelance. Tuttavia, trovano lavoro anche presso agenzie di consulenza di medie o grandi dimensioni. Per affermarsi in questa professione, una laurea in comunicazione d'impresa o in marketing è di grande aiuto.