Vivere di solo amore può funzionare per un breve periodo di tempo; prima o poi però bisogna mettere anche qualcosa sotto i denti! Prima di cucinare e portare gli alimenti pronti sulla nostra tavola, questi ultimi devono essere prodotti. Questo è il lavoro degli agricoltori. Coltivano frutta, erbe, verdure e bacche. Allevano animali per la produzione della carne e fanno sì che gli scaffali dei supermercati non ne rimangano mai sprovvisti.
Gestire un maso è molto faticoso e richiede un’alta resistenza fisica. I contadini lavorano tanto all’aria aperta e devono confrontarsi con le condizioni meteorologiche di ogni stagione. Al giorno d’oggi non è facile vivere del solo contadiname, per questo sarebbe opportuno che gli agricoltori avessero conoscenze di economia aziendale per poter ricavare profitto dai prodotti della terra e da quelli animali.
Oltre alla coltivazione, molte famiglie di contadini si sono accostati all’agriturismo, alla gestione di chioschi, all’assistenza per gli anziani, oppure propongono corsi e workshop per la produzione e la lavorazione di alimenti. La vita sul maso non è sempre facile, ma se ami la natura, ti piace stare all’aria aperta e lavorare autonomamente, questo può essere il mestiere più bello del mondo.
Ti piace stare all'aria aperta e hai una buona resistenza fisica? Ti piace il lavoro manuale e sei interessato al cibo? Vuoi rendere felici le persone e ci sai fare con gli animali e con le piante? Questi sono buoni requisiti per lavorare nell’ambito dell’agricoltura. Nei nostri video puoi scoprire di più su questa professione. Buon divertimento!
Altre attività dei contadini e degli agricoltori:
I professionisti dell'agricoltura lavorano quasi ovunque dove c'è abbastanza acqua, sole e terreno fertile. Nella nostra regione, arano i terreni agricoli dal fondovalle verso l'alto.
Anche sui pendii più remoti del paese si trovano ancora alcuni contadini di montagna. Con il loro impegno danno un importante contributo alla conservazione del paesaggio, alla tradizione culturale e all'offerta locale.