In una grande azienda, a volte le cose possono sfuggire di mano. Ecco perché ogni azienda ha bisogno di persone in grado di mantenere una visione generale tra i vari reparti, di monitorare i processi di lavoro e di coordinare i compiti dei dipendenti. È l'unico modo per far funzionare tutto senza problemi.
I COO, anche chiamati Chief Operating Officer, ricoprono esattamente questa posizione. Si assumono la responsabilità degli altri dipendenti e li guidano. Spesso si assumono anche compiti organizzativi e sono ben informati su tutti i processi lavorativi dell'azienda. Fanno in modo che questi funzionino nel modo più fluido e redditizio possibile e cercano costantemente di ottimizzarli ulteriormente. Inoltre, i talenti organizzativi sono spesso coinvolti nelle decisioni strategiche delle aziende. A loro viene spesso affidato il compito di decidere gli investimenti, di monitorare i costi operativi o di assumere nuovi dipendenti in caso di necessità.
Il loro lavoro comporta una buona dose di responsabilità, in quanto devono garantire che all'interno dell'azienda tutto funzioni senza intoppi. Se ciò non avviene,
devono essere resistenti allo stress e cercare immediatamente delle soluzioni. Nel farlo, non devono rifuggire da idee innovative. Il talento organizzativo, così come una solida conoscenza del business e del rapporto con le persone, fanno parte dei loro strumenti di base del mestiere.
Sei interessato all'amministrazione aziendale e ci sai fare con le persone? Riesci a mantenere il controllo anche in situazioni critiche e sai coordinarti bene? Sai prenderti le tue responsabilità e sei disponibile a correre rischi? Questi sono buoni requisiti per diventare un COO. Guarda uno dei nostri video per saperne di più su questo eccitante lavoro.
Altre attività dei COO:
I coordinatori altamente motivati si trovano in aziende private in tutto il mondo.
In Alto Adige, lavorano per aziende di varie dimensioni e per industrie.