Cosa sarebbero le calde sere d’estate, i falò, i campeggi e i festival senza chitarre! I costruttori di strumenti a pizzico provvedono a questo. Fanno sì che non rimaniamo mai senza questi splendidi suoni. Questi bravi artigiani non costruiscono soltanto le richiestissime chitarre, ma anche tutti gli strumenti a corda che vengono suonati con le dita come il mandolino, l’arpa, il liuto o l’ukulele. I costruttori di strumenti a pizzico trasformano dei pezzi di legno con delle corde, in strumenti musicali.
Per ogni strumento viene creata una bozza che contiene il progetto di costruzione e le sagome. Con minuziosa precisione viene preparato e tagliato il materiale. Quando il tutto è piallato e levigato, le parti vengono incollate. Infine, vengono riaffilate, verniciate e lucidate. L’abilità artigianale e la precisione, da sole non bastano per la costruzione di strumenti a pizzico. Per ottenere un suono pieno bisogna essere a conoscenza di basi fondamentali della fisica e avere soprattutto un ottimo orecchio. Dopo aver eseguito la cordatura, è importante accordare lo strumento e controllarlo. Se necessario, vengono effettuati dei piccoli aggiustamenti.
Questi artigiani guadagnano i loro soldi lavorando in piccole o medie imprese che si occupano della costruzione di strumenti musicali. Alcuni lavorano anche freelance e producono pezzi unici per i loro clienti. Questo richiede una grande sensibilità per il gusto dei musicisti e una buona capacità comunicativa. Infine, si occupano anche di lavori di riparazione. Ti piace suonare strumenti a pizzico, ti piace lavorare con le tue mani e hai un ottimo orecchio? Allora fra un paio di anni potresti creare anche tu strumenti di legno a corde.