Cosulente giovanile

Al fianco dei giovani

La pubertà e l’adolescenza sono fasi della vita piuttosto complesse. Amici, prime relazioni, famiglia, scuola, cambiamento fisico e molto altro ancora. A volte, questi anni cosi intensi possono provarci duramente. Per questo è un bene sapere che ci sono persone pronte ad ascoltarci, alle quali possiamo rivolgerci quando abbiamo bisogno di aiuto.

I consulenti giovanili consigliano i giovani e gli adolescenti in varie situazioni problematiche. Con molta empatia e prontezza nell’ascoltare, cercano costantemente di mettersi nella loro posizione per sostenerli e informarli su tutte le loro domande.  Il lavoro richiede una sorta di corazza e una certa resilienza mentale, perché non è facile ascoltare ogni giorno le preoccupazioni altrui.

Oggi, la maggior parte dei professionisti della consulenza lavora con l'aiuto dei social media. Mentre in passato i giovani cercavano spesso il contatto via telefono o recandosi presso uffici speciali, oggi il tutto funziona via Mail, WhatsApp, Facebook e altro. Per questo i consulenti passano molto tempo in ufficio e davanti al computer. Naturalmente, c'è sempre ancora la possibilità di incontrarli di persona e di parlare con loro.

Sai ascoltare i problemi altrui e vorresti aiutare i giovani in situazioni di crisi? Hai i nervi saldi e sei in grado di affrontare situazioni di stress? Sei attivo sui social media e le lunghe giornate in ufficio non ti spaventano?  Queste sono buone condizioni per diventare un consulente giovanile. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più. 

 

Altre attività dei consulenti giovanili:

Lavorano in diversi centri di consulenza in Alto Adige, ad esempio presso Young+direct.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Cosulente giovanile dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Cosulente giovanile