Cuoco/-a

Con amore e con gusto

In tutto il mondo i cuochi lavorano in cucine di alberghi, di ristoranti o di agenzie catering ma anche in ospedali o in asili. Lavorano dietro i fornelli e cercano di fare di tutto per esaudire i desideri culinari dei loro ospiti. Con il loro duro lavoro fanno in modo che venga servito cibo sano e gustoso.

Sono esperti nel campo dell’alimentazione e si occupano della composizione dei menù e dell’esecuzione delle pietanze. Con tanta abilità organizzativa pianificano gli acquisti e si impegnano come calcolare le quantità e il costo. Per evitare gli sprechi e limitare i rifiuti, si dedicano alla giusta conservazione del cibo.

Questi artisti culinari, devono avere una buona capacità di gioco di squadra dato che in alcune cucine, soprattutto in imprese più grandi, ci sono più cuochi che devono collaborare in diversi ambiti. Lavorare in cucina è un lavoro massacrante che pretende molta resistenza fisica. I turni sono lunghi e molti ristoranti sono aperti anche nei fine settimana.

Hai un olfatto e un gusto straordinario? Aiuti a preparare da mangiare sin da quando eri piccolo? Sei abile, creativo e non hai paura di un lavoro che richiede molta resistenza fisica? Allora il mestiere del cuoco potrebbe fare al caso tuo. Guarda uno dei nostri video per saperne di più.

 

Altre attività dei cuochi:

Il lavoro di cuoco ha anche molti vantaggi: con il conseguimento di una formazione professionale, troveranno lavoro in ogni angolo del mondo. La gastronomia, non solo in Alto Adige, è costantemente alla ricerca di personale di cucina. Hanno inoltre la possibilità di diventare lavoratori autonomi e di aprire il proprio ristorante o un’azienda di catering.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Cuoco/-a dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Cuoco/-a