Quando visitiamo un museo o una galleria d’arte, troviamo reperti ben selezionati e perfettamente allestiti. Ci sono descrizioni e materiale informativo che ci danno una comprensione delle opere o delle mostre.
Per preparare tutto questo, servono per prima cosa, curatori diligenti. A seconda dell'orientamento del museo, sono in costante scambio con artisti, ricercatori e molti altri gruppi professionali. Per poter svolgere bene il loro lavoro, non solo sono specializzati nel rispettivo campo di conoscenza, ma spesso sono anche formati nel campo dell'istruzione. Oltre a selezionare ed esporre i reperti del museo, il loro compito principale è quello di preparare i contenuti adatti ad un vasto pubblico.
Il loro lavoro consiste in molto lavoro cartaceo. Cercano di presentare le collezioni in varie pubblicazioni. Sono inoltre richieste competenze multitasking e organizzative. Oltre a occuparsi della parte contenutistica, negli ultimi anni i curatori hanno dovuto affrontare sempre più spesso compiti burocratici e amministrativi.
Hai una grande passione per l'arte, la cultura o le scienze naturali? Ha sempre avuto il desiderio di coinvolgere molte persone con la tua passione? Hai talento per l’organizzazione e per la scrittura? Queste sono ottime doti per diventare curatore. Sentiti libero di guardare uno dei nostri video, se vuoi saperne di più.
Altre attività dei curatori:
I curatori lavorano in vari musei di tutto il mondo. Alcuni lavorano in gallerie o sono responsabili di collezioni private, altri sono liberi professionisti, altri ancora viaggiano molto e lavorano a una grande varietà di progetti.