La stampa, la TV, Internet e la pubblicità di ogni tipo sono contenitori di immagini. I creatori di contenuti e di immagini sono i designer multimediali. Con molto estro, talento artistico e comunicativo lavorano a video, grafici, immagini o layout.
Lavorano con programmi complicati che li aiutano a progettare stampati e testi o a modificare fotografie e filmati digitali. Cercano sempre di rispondere ai desideri e alle esigenze dei loro clienti. Dopo che tutto è stato discusso e pianificato nel dettaglio, creano singoli prodotti mediatici. Il loro obiettivo è quello di presentare il prodotto, l'idea o il messaggio del cliente ad un gruppo target determinato in precedenza, nel modo più efficiente possibile.
La comprensione tecnica è un grande vantaggio per questa professione. Nell'area online è molto utile conoscere i linguaggi di programmazione. Nel settore della stampa, oltre alla creazione del materiale, sono coinvolti anche la pianificazione dei processi produttivi e il controllo della macchina da stampa.
Fin da piccolo sei interessato alle forme e ai colori? Porti sempre con te un blocco da disegno su cui scarabocchiare continuamente? Vuoi fare di questa passione la tua professione e non ti spaventa l*uso del computer? Questi sono buoni presupposti per diventare un designer multimediale. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei designer multimediali:
I posti di lavoro nell'industria creativa sono in costante aumento. Anche per i laboriosi creatori di contenuti non mancano le opportunità, ad esempio in studi grafici, agenzie pubblicitarie, agenzie di stampa e media.
I più audaci diventano lavoratori autonomi e sviluppano i propri prodotti mediatici o lo fanno per conto di altri.